DAL BLOG IL LIBRO CHE PULSA: “ROSANNA RUBINO HA DATO VITA A UN ESORDIO SFAVILLANTE CHE FAREBBE INVIDIA A MOLTI AUTORI”

Ho iniziato a leggere questo libro senza troppe aspettative. La trama aveva in qualche modo delineato una storia nella mia testa che è stata completamente capovolta dopo pochi capitoli. Tony Tormenta non è un libro facile da leggere, non si può sfogliarlo e aspettare che parli al nostro cuore… Questo non potrà accadere. Questo è un libro che tocca altri organi, entra in circolo nel sangue e arriva dritto in punti dove non siamo abituati a collocare le nostre emozioni. Credo che l’organo più indicato sia il fegato!
Tony Tormenta ha bisogno di calma, di aspettare, di imparare a dosare la propria impulsività. Così, stringe i pugni nelle proprie tasche per aspettare che l’ondata di adrenalina che scorre nelle vene smetta di pulsare e lo lasci libero. Deve liberarsi la mente per evitare che qualcosa di terribile scaturisca dal suo corpo. Lui nasconde un segreto, nessuno riesce a scavare nella sua anima e capire il perchè sia così terribilmente introverso e solitario. Vive a Mammoth Rock, la gente lo evita, lo deride. Tormenta si nasconde e si esclude dai suoi coetanei. Non ama il caos e le feste, preferisce rintanarsi tra libri di medicina. Il lettore sembra disorientato, sappiamo poco e nulla del passato di Tormenta e della sua famiglia. Tormenta non ha amici reali in carne e ossa. Gira con la sua bicicletta e un cane di nome Boa, sono gli unici punti fermi che ha. L’incontro con Marla aprirà nuovi orizzonti nella vita di Tormenta. Vicini rappresentano degli opposti, lei con i suoi toni chiari e candidi, lui che si porta il peso di una pesante nuvola nera. Si aggrapperanno a vicenda, si stimoleranno, cresceranno. Senza timori e senza indugi cercheranno di parlarsi, di esplorarsi e condividere la propria giovinezza.

Tony Tormenta è un libro assai curioso e strano. Una storia insolita, originale e fuori dalle righe. Fino a metà libro ti sembra confuso, impossibile e strano. Concedetemi questa parola perché è la più indicata. Non riesco proprio a classificarlo. Vorresti chiuderlo e rinunciare, però una forza misteriosa ti costringe a portarlo a termine. Vuoi sapere di più.
Rosanna Rubino ha dato vita a un esordio sfavillante che farebbe invidia a molti altri autori. Gli ultimi capitoli sono stati il pezzo forte dell’intero libro. Un pugno allo stomaco, rimani con la bocca spalancata e gli occhi lucidi. Non te lo saresti mai aspettato, ma è così.
Tony Tormenta, come dice il cognome, è una lettura in alto mare, navighi tra calme acque fino a che non vieni scaraventato con forza nella tua imbarcazione. Vorresti urlare, arrabbiarti con il mondo, ma non ti è possibile. In quel momento, devi pensare a metterti in salvo. Stringi i pugni e inizi a contare. Pensi, rifletti, cerchi una soluzione. Ed eccola lì. Un’isola di salvataggio con la sua sabbia fine e trasparente. Ti lasci condurre e ti aggrappi come meglio puoi. Come ti viene più comodo fare e aspetti. Chiudi gli occhi. Il tuo corpo viene scosso. Qualcuno ti sveglia e apri lentamente le palpebre. Che mondo troverai ad attenderti?