“Una lettura bella, veloce, incalzante”, Words of Books

Da qualche giorno è stata inaugurata Darkside, una nuova collana della casa editrice Fazi Editore che si dedica a tutte le sfumature del giallo di qualità: dal noir al thriller, dalla crime fiction al polar. Di questa nuova linea fa parte il romanzo Il sesto giorno che ho avuto il piacere di leggere. La trama ambientata in una Milano distopica ha acceso la mia curiosità e ora riesco a parlarvene un po’.

Non conoscevo quest’autrice e il suo stile, ma mi sono bastate poche pagine per essere in sintonia con il romanzo e far scorrere una pagina dopo l’altra. Due cose mi hanno colpito fin da subito. Il titolo dei diversi capitoli, che scandiscono il tempo che ci separa dall’avvenimento presentato nelle prime pagine, e il fatto che ogni personaggio, al di fuori del protagonista e di altri due personaggi, non viene chiamato per nome ma solo per il ruolo che svolge all’interno della storia.
Abbiamo per esempio, Avvocato, Ragazzo, Guardia del corpo e così via. È una caratteristica che riscontro per la prima volta e dopo un piccolo inceppo iniziale è andato tutto liscio.

Ronnie è il creatore di Talentik un sito web dedicato all’audio sharing che proprio all’inizio del romanzo si appresta a debuttare su Piazza Affari. Mancano esattamente sei giorni al debutto ed è proprio in questi giorni che ci viene raccontata la storia di Ronnie dal debutto. In un alternanza di flashback, in cui il protagonista si racconta a Ragazzo (giornalista di Rolling Stone), avremo modo di conoscerlo e di scoprire come è arrivato dove è adesso. I personaggi che prendono parte alla storia e sembrano solo di contorno, non lo sono per niente e tutti insieme creano quello che è Ronnie. Un personaggio particolare che ti sembra di aver compreso ma che si rivela più ricco e sorprendente di quello che è.

Lo scandire del tempo e l’aura di mistero, che avvolgono il protagonista,ti lasciano l’idea che deve accadere qualcosa da un momento all’altro, ma non sai bene cosa. E quando tutti i tasselli del puzzle trovano il suo posto, tiri fuori il fiato e ripensi a come è iniziata la storia. Una bella lettura, veloce e incalzante.

http://words-of-books.blogspot.it/2016/03/recensione-il-sesto-giorno-di-rosanna.html