“Perfettamente orchestrato”, Modo Rosa Shokking

Ronnie Rosso è un nero bianco di origini nigeriane, il sesto nerd del pianeta, il leggendario creatore del colosso multinazionale della condivisione di narrazioni vocali Talentik. Ronnie è un imprenditore ricchissimo e di successo, un self made man campione di glaciale auto controllo. Ronnie ha molte manie. Anche per le parole. Alcune parole. Il suo quartier generale è un appartamento di cristallo nell’alto dei cieli di una riottosa Milano del prossimo futuro, afflitta da una crisi senza precedenti e attraversata dalle proteste della gente, su uno scenario di dissesto e in un mondo parecchio imperfetto. Più Batman che Superman, Ronnie è un eroe tenebroso, venuto dalla polvere, anzi dalla cenere. Voce, Guardia del corpo, Avvocato sono i suoi coprotagonisti. E poi c’è Mirjam, dolce scheggia che dal passato si conficca in lui.

Cinque giorni della vita di Ronnie più uno racconta il romanzo. Cinque giorni in compagnia di Ragazzo, aspirante giornalista free lance in cerca dell’intervista che ti fa fare il grande salto, assurto a suo personale Robin. Cinque giorni di incombente e sovrumana insonnia per Ronnie, proprio mentre il suo impero affronta la quotazione in Borsa, durante i quali tutto attorno e dentro Ronnie va fuori controllo: punti fermi e impeccabili si sfocano, vanno a rotoli, smettono di contare. Le pretese certezze si accartocciano ai bordi, sfrigolano, esalano il racconto di un passato inimmaginabile, che non si può cancellare, e che ricongiungerà Ronnie a una diversa possibilità di futuro.

Cinque giorni della vita di Ronnie più uno dura questo romanzo avvincente, perfettamente orchestrato dall’autrice – un talento da tenere d’occhio – e a mio avviso adattissimo per una traduzione per l’estero e per una trasposizione per il cinema, forte di una scrittura disinvolta, sonora e visiva, di un cast di personaggi efficaci come i disegni di una bella graphic novel, di un montaggio arguto, di dialoghi asciutti ed intensi, di molti passaggi da sottolineare per la forza delle intuizioni e delle riflessioni. E di una trama d’azione, incalzante, abilmente ricamata nei punti giusti con il filo rosso della vera storia di Ronnie, la storia che Ronnie decide di raccontare a Ragazzo.

Cinque giorni di catartica apocalisse per Ronnie, e di fortunata e decisiva formazione per Ragazzo. Ronnie un po’ Batman, Ragazzo un po’ Robin. Cinque giorni più uno. Perché prima o poi nella vita arriva il momento in cui si può essere davvero dei super eroi. Veri fino in fondo. Coraggiosi. Perché infine, nella vita, arriva per tutti il sesto giorno. (Sabrina Minetti)

http://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/Il-sesto-giorno-di-Rosanna-Rubino/